news

Blog

Perché il mercato è cambiato ?

Oggi le persone sono più diffidenti, non ascoltano, si informano prima e non credono alle parole degli sconosciuti. E questo è tutto il segreto che si nasconde dietro alla tanto acclamata “recessione economica”, né più, né meno.
Viviamo in un mondo iper-competitivo, e per sopravvivere nella giungla infestata da concorrenti agguerriti, è necessario – per un imprenditore o venditore – lanciare un messaggio assolutamente unico, accattivante ed affascinante.
Ecco perché la scelta di differenziarci e focalizzare l’azienda tutto su un prodotto mettendo tutte le energie solo sulle Pizzelle, non può questo che dare risultati migliori rispetto a chi generalista cerca di fare un po’ di tutto.
E’come un Laser che colpisce un punto preciso, allo stesso modo rivolgendoti ad una NICCHIA di persone attiri tutta una massa che non è attirata quando sei un generalista perchè la gente si fida sempre meno .
Dare un giusto messaggio per un giusto Target: NON POSSO VENDERE TUTTO A TUTTI. Ci rivolgiamo a una NICCHIA di persone specifiche con un’esigenza specifica.
Questo farà sì che anche il supermercato o negozio specializzato, sia un punto di riferimento per chi ama il nostro prodotto altrimenti resti concorrenziale anche agli hard discount quando invece si può creare valore con un dolce tipico Abruzzese come le Pizzelle .
Occupandoci solo di queste, sappiamo come produrle nei modi migliori con standard qualitativi, di immagine elevati e come possiamo svilupparle
Ma sono di qualità?
Non ti diciamo che i nostri prodotti sono di qualità perché non sta a noi giudicare ma alle persone che hanno già acquistato. Ma siamo consapevoli che la qualità non esiste o meglio,è solo la PERCEZIONE che ognuno di noi ha di un determinato prodotto o servizio. Nell’acquisto, “dovrebbe essere” dato per certo che questa (qualità) ci sia e dalle testimonianze che riceviamo credo che superino alla grande tutte le aspettative e dubbi.
Ecco perché abbiamo una sorte di “tenerezza” per coloro che sono convinti di vendere “al giusto rapporto qualità prezzo”. A parte il fatto che c’è sempre qualcuno in grado di fare un prezzo più “onesto” dal loro annullandogli la strategia di vendita. Se poi pensiamo ad uno studio fatto da una Università di Bonn confermano inequivocabilmente che il vino è percepito come “più buono”,soddisfacente,eccitante ecc..quando è presentato come più caro rispetto al medesimo vino “venduto” come qualità a prezzo inferiore.
La domanda che si pone un imprenditore nell’acquistare della merce è senza dubbio:” la venderò?” “Il prodotto rispetterà le promesse?”,”Come sarà l’assistenza?”
Noi distinguiamo l’imprenditore in due modi:
1. quello sicuro di se stesso ovvero, che è più lungimirante, più sognatore che trova sempre una soluzione ed è eccitato davanti a nuovi prodotti che gli vengono offerti perché capisce che un vantaggio competitivo lo si ottiene proponendo novità e se poi nello specifico sono delle tipicità locali aumenta notevolmente,
2. e quello che invece ha bisogno di approvazioni esterne o meglio ha bisogno di testimonianze altrui magari del collega che ha già acquistato,resta passivamente ad aspettare gli eventi , che si pone mille domande e non prende mai una decisione da solo ed ha sempre una scusa per rimandare.
E’ inutile che ti dica che abbiamo piena ammirazione per i primi, li riconosciamo come veri imprenditori che non hanno paura e che non si proteggono dietro la scusa “c’è la crisi, la politica, la gente compra meno e non ha soldi”, loro hanno capito che esiste un Target “affamato” di nuovi prodotti , che hanno un problema da risolvere, una loro esigenza e sono pronti a soddisfarli al meglio.
Di sicuro questi non li senti parlare di crisi e se lo fanno ti stanno prendendo per il culo!
Ma se fai parte del secondo gruppo, dimmi: a quale rischio vai incontro se qualora non dovessi essere soddisfatto ti rimborsiamo?
Siamo pazzi a rimborsarti se non vendi?
NO. Dai riordini avuti sappiamo che il tuo investimento ha un ritorno nel giro di 10/15 giorni. Te lo diciamo perchè questo è quello che succede normalmente ai nostri clienti….forse stai perdendo solo tempo!